L’Istituto Don Lazzeri Stagi di Pietrasanta ospiterà un innovativo corso gratuito per Addetti agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e sulla gestione di impianti, macchine ed attrezzature. Il percorso formativo è finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto GiovaniSì, con risorse del FSE+ Toscana 2021-2027, e promosso da un consorzio di enti formativi, tra cui TESEO, Etruscaform, Logica Studio Formazione e Quec.
Obiettivi e Struttura del Corso
Il corso prevede 950 ore di formazione,
suddivise tra:
– **276 ore di teoria in aula**
– **332 ore di laboratorio**
– **312 ore di stage presso aziende del settore**
– **22 ore di orientamento collettivo**
– **8 ore di orientamento individuale**
Gli argomenti trattati spaziano dalla tecniche di piantumazione alla manutenzione degli impianti, passando per la sicurezza sul lavoro, l’uso di macchinari agricoli e l’idroponica.
### Opportunità Lavorative
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di lavorare presso aziende agricole, società di servizi per l’agricoltura e ditte di manutenzione del verde.
### Requisiti e Iscrizioni
Il corso è riservato a 15 partecipanti e dà priorità a persone disoccupate e con più di 55 anni. Per partecipare è necessario avere una qualifica triennale o aver compiuto 18 anni.
### Sede e Periodo di Svolgimento
Le lezioni si terranno all’Istituto Don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta e nei laboratori della Biodinamica Mediterranea tra marzo e dicembre 2025.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare l’Istituto Don Lazzeri Stagi o consultare il sito del progetto GiovaniSì.
0