Nuovo Corso per Tecnici Agronomici all’IIS Don Lazzeri Stagi  

L'IIS Don Lazzeri ha attivato un corso per Tecnici Agronomici.

L’Istituto Don Lazzeri Stagi di Pietrasanta ospiterà un innovativo corso gratuito per Addetti agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e sulla gestione di impianti, macchine ed attrezzature. Il percorso formativo è finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto GiovaniSì, con risorse del FSE+ Toscana 2021-2027, e promosso da un consorzio di enti formativi, tra cui TESEO, Etruscaform, Logica Studio Formazione e Quec.

 

Obiettivi e Struttura del Corso

Il corso prevede 950 ore di formazione,

suddivise tra:

– **276 ore di teoria in aula**

– **332 ore di laboratorio**

– **312 ore di stage presso aziende del settore**

– **22 ore di orientamento collettivo**

– **8 ore di orientamento individuale**

 

Gli argomenti trattati spaziano dalla tecniche di piantumazione alla manutenzione degli impianti, passando per la sicurezza sul lavoro, l’uso di macchinari agricoli e l’idroponica.

 

### Opportunità Lavorative

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di lavorare presso aziende agricole, società di servizi per l’agricoltura e ditte di manutenzione del verde.

 

### Requisiti e Iscrizioni

Il corso è riservato a 15 partecipanti e dà priorità a persone disoccupate e con più di 55 anni. Per partecipare è necessario avere una qualifica triennale o aver compiuto 18 anni.

 

### Sede e Periodo di Svolgimento

Le lezioni si terranno all’Istituto Don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta e nei laboratori della Biodinamica Mediterranea tra marzo e dicembre 2025.

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare l’Istituto Don Lazzeri Stagi o consultare il sito del progetto GiovaniSì.

 

 

Documenti