Aula Magna affollata per l’OPEN DAY AGRARIO

dal 26 Gennaio 2018 al 26 Gennaio 2060

Aula Magna affollata per l’OPEN DAY AGRARIO sabato 20 gennaio

Cos'è

Il preside prof.  Menchetti ha salutato i  convenuti,  ringraziando  particolarmente gli  Enti  e le Aziende che hanno  partecipato  all’evento,  mentre la prof.  Calascioni  ha illustrato  le linee guida caratteristiche del  nuovo  CORSO AGRARIO presente a Pietrasanta.

Il  prof.  Conti  ha mostrato  anche attraverso  immagini  lo  stato  dell’arte: gli  studenti  che operano  nel laboratorio  preparano  la semina  che troverà    posto  nelle due serre-semenzaio poste nel  cortile del Biennio  in  via S. Agostino. I partecipanti  si  sono  poi  spostati  per  osservare de visu  le belle piane che  il  don  Lazzeri per  l’Agrario ha ottenuto  in  comodato  dalla Curia di  Pisa. Esse si  trovano  proprio  di  fronte a piazza Duomo  in  una posizione magnifica dove un  tempo  c’erano  gli orti appartenuti  a nobili  proprietari e poi  passata ai  leggendari  padri  salesiani.

Hanno  poi  portato  il  loro  saluto  e collaborazione il  dott.  A. Bartelletti  per  il  Parco  Alpi  Apuane,  la Dott.  Ranfagni  V. per  la Coldiretti, e  quattro  operatori  del  settore “verde” W. Giannini  della Cooperativa La Mulattiera,  M. Dini  per  i  mielicultori  Toscani, Moriconi  A.  proprietaria di  un’azienda al  Pollino. Da registrare la presenza d dott.  Baronti della Zefiro ricerca e innovazione ,  un  operatore di  droni per  l’agricoltura a sottolineare il  fondamentale apporto  della tecnologia  per  il  nuovo  indirizzo.

Infine l’incontro  è  terminato con  l’assaggio  di  miele e pane e olio  di  produzione locale, con  salumi  e vini  nostrali.

Studenti delle scuole secondarie di primo grado