Cos'è
4-6 maggio. Tre giorni densi di esperienze per gli studenti, gli insegnanti e gli accompagnatori che si sono recati in visita guidata presso i Campi di concentramento di Dachau in Baviera e Mauthausen in Austria.
L’iniziativa si svolge ormai da alcuni decenni, pensata, voluta e realizzata da Moreno Costa, scomparso da poco più di un mese, e, nel suo nome, portata avanti dal figlio Paolo e da altri amici.
Voluta fortemente dalle Amministrazioni comunali della Versilia storica e di Camaiore che hanno finanziato il viaggio tre studentesse Guarducci Costanza 5 BTC CAT (Geometri), Tognocchi Sara 5 AFM (Ragionieri) e Sandra Ventura del Liceo Artistico Stagio Stagi, accompagnati dal prof. Pietro Conti, hanno partecipato a nome di Pietrasanta.
La visita ai Lager si è articolata in un processo di conoscenze che, arricchito con dati esperienziali di forte impatto emotivo, ha creato quello che ci pare il dato significativo del percorso della memoria: gli studenti conoscendo quello che ha finito per caratterizzare il Novecento, le Guerre Mondiali e la Shoah, nel cuore dell’Europa, si dovrebbero interrogare sul LORO presente, sui perché e i come, la Storia si svolga e, ahimè, si ripeta.
Infatti durante il viaggio di ritorno, al consuntivo, dopo che la superstite della strage di Sant’Anna, ha raccontato la sua straziante storia, molti interventi hanno sottolineato il proprio vissuto familiare, collegandolo direttamente ai fatti narrati.
Infine un’ultima osservazione: a Mauthausaen, nel giorno del Ricordo della Liberazione del Campo, oltre alla grande quantità di delegazioni da tutto il mondo, spiccava la presenza massiccia dell’Italia e in modo particolare della Toscana, non solo perché migliaia di prigionieri e vittime erano Italiani ma perché evidentemente nel nostro Paese la Storia non si legge solo sui libri. Dopo aver organizzato il materiale raccolto durante la visita, i partecipante lo proporranno alle loro classi, per condividere un’esperienza , patrimonio di tutti.
Destinatari
Guarducci Costanza 5 BTC CAT (Geometri), Tognocchi Sara 5 AFM (Ragionieri) e Sandra Ventura del Liceo Artistico Stagio Stagi, accompagnati dal prof. Pietro Conti
Luogo
Costi
Evento Gratuito