Mostra Versilia araldica

evento

dal 7 Giugno 2024 al 7 Giugno 2060

Stemmi, emblemi e sigilli a Pietrasanta e Seravezza curata dall’IIS Don Lazzeri-Stagi in collaborazione con l’IPSIA Marconi. 

Cos'è

Sabato 8 Giugno alle ore 17:00 presso la Villa de La Versiliana verrà inaugurata la mostra Versilia araldica.
La mostra, che durerà fino al 22 Giugno 2024, dal giovedì alla domenica in orario 17:00-20:00, prosegue e integra la precedente esposizione svoltasi alla fine dello scorso anno scolastico nello spazio Arte BVLG a Pietrasanta.
La ricerca, che ha avuto inizio nel settembre 2022, mira a catalogare le numerose insegne araldiche che si trovano soprattutto a Pietrasanta, per secoli centro politico-amministrativo del territorio. L’indagine, condotta in modo capillare e sistematico da parte di un team di docenti e allievi supportati dagli storici locali, ha portato all’attenzione centinaia di stemmi ed emblemi, ciascuno portatore di storie e di vicende.
La mostra evidenzia reperti storici tra i quali alcuni sigilli che vanno dal XV al XIX secolo provenienti dall’Archivio storico, accanto alle interpretazioni contemporanee date dagli allievi attraverso varie tecniche e materiali, dalla stampa su legno e tessuto alle elaborazioni grafico- pittoriche legate al concetto di simmetria e di modularità di tanti stemmi, a gioielli ispirati dallo stemma del Comune di Pietrasanta.
L’esposizione, curata dall’IIS Don Lazzeri stagi con la collaborazione dell’IPSIA Marconi, coordinata rispettivamente dai professori Fabrizio Mancassola e Giovanna Bacci, mira a mettere in luce la creatività e le capacità tecniche e artistiche degli allievi a partire dalle numerose insegne araldiche presenti sul territorio. Erano presenti all’inaugurazione il presidente della Versiliana Alfredo Benedetti e l’assessore Andrea Cosci del Comune di Pietrasanta. Il progetto ha il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, dei Comuni di Pietrasanta e Seravezza e della Fondazione Versiliana.
 Il progetto è patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Pietrasanta, Comune di Seravezza e Fondazione Versiliana che ringraziamo vivamente.

Destinatari

Mostra aperta a tutti

Luogo

Villa "La Versiliana", Marina di Pietrasanta

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da