Cos'è
Gli studenti e gli insegnanti del Liceo Artistico “STAGIO STAGI” di Pietrasanta, durante il secondo fine settimana del mese di aprile, sono stati protagonisti di eccellenza in attività didattiche –artistiche sul territorio versiliese.
Iniziamo con il gemellaggio tra il Liceo e la Scuola di Moda di Cesena, diretta da Catia Lorenzini, che ha impegnato nel corso dell’anno scolastico gli studenti della classe 4°C, indirizzo Design. Gli alunni dello “Stagi” hanno progettato e realizzato i gioielli e gli accessori a corredo degli abiti disegnati dagli studenti “stilisti” .La collaborazione in sinergia tra le due scuole ha visto il culmine nella sfilata di “Modart”6 Concorso Nazionale di stile e moda , tenutasi al M.U.S.A. nella serata del 21 aprile. Il tema centrale degli abiti e dei gioielli era la “ Cultura Artistica dei Paesi Bassi” . La risposta del pubblico è stata molto gratificante per tutti i partecipanti che hanno ottenuto e complimenti visto l’alto livello e professionalità dimostrati.
Altra occasione nella quale il Liceo si è distinto per le competenze acquisite dagli studenti è stata la mostra “Ricami e merletti” tenutasi dal 20 al 22 aprile presso la Green House della Versiliana . Nella manifestazione gli studenti delle diverse sezioni del Liceo, hanno presentato alcuni lavori svolti nel corso dell’anno scolastico, L’indirizzo di Arti figurative ha esposto elaborati pittorici di figura disegnata da modello vivente, mentre la sezione di Scultura ha mostrato manufatti in terracotta e in gesso di pregiata qualità. L’indirizzo di Architettura e Ambiente ha esposto elaborati, eseguiti con Autocad e realizzati con stampante 3D, di progetti di pensiline per la fermata degli autobus, insieme ad idee per un modulo abitativo rispondente alle funzioni del riposo, dello studio e dell’igiene personale. L’indirizzo di Design ha presentato i progetti dei gioielli e degli accessori ideati per Modart: L’indirizzo di Grafica ha portato dei pieghevoli riproponendo lo studio e la rielaborazione degli stili dei più grandi artisti del settore della grafica.
Grande soddisfazione è venuta anche dal concorso aperto a tutte le scuole del territorio, indetto dalla Pro-Loco di Marignana che prevedeva l’elaborazione del manifesto e il logo della maglietta per la manifestazione in occasione del 73° anniversario della liberazione. Al concorso hanno preso parte gli studenti delle classi prime e le alunne Abbarchi Rachele 1°C e Marchi Giada 1°D dello” Stagi” sono risultate le vincitrici. Inoltre alcuni alunni e insegnanti hanno partecipato alla fiaccolata commemorativa nella sera del 24 aprile scorso a coronamento del lavoro didattico ed educativo svolto in classe.
Infine, sabato 21 aprile, presso la Duna dei Conigli a Motrone, si è svolta una cerimonia che ha visto coinvolta Carlotta Puosi, ex studentessa del Liceo “ Stagi” diplomatasi lo scorso anno. Carlotta ha vinto una borsa di studio assegnata dal Rotary Club di Milano Est intitolata alla memoria del Past President Gianluca Ottaviani, in merito al percorso scolastico.
Un “bravisssimi” a tutti gli studenti del Liceo e un grazie speciale a tutti i docenti impegnati nei progetti suddetti. I prossimi impegni che vedranno ancora protagonista la storica scuola artistica di Pietrasanta saranno: la Feste , un Mare di Segni e Mostra di fine anno alla Sala delle Grasce Al Centro culturale “L: RUSSO”….Vi aspettiamo.
Destinatari
Tutti gli studenti del Liceo artistico
Costi
Evento Gratuito