Cos'è
La classe 4^AAD, indirizzo Architettura e Ambiente del Liceo “S.Stagi” ha affrontato e sviluppato durante i primi mesi di questo anno scolastico il progetto relativo al superamento delle barriere architettoniche all’interno del complesso culturale-artistico del Sant’Agostino, edificio storico religioso risalente al 1300 posto nel centro storico di Pietrasanta.
Le 10 ragazze della classe, articolata con l’indirizzo di Design, ha proposto due nuovi servizi igienici ed un ascensore al piano terra, pedane, rampe, montascale al piano superiore.
Dopo aver compiuto una disamina sugli aspetti storici del complesso, è stata realizzata una analisi fotografica e dimensionale dello stato attuale degli ostacoli e delle rampe esistenti nell’edificio. Le studentesse hanno poi progettato poliedriche soluzioni, attenendosi fedelmente alla legislazione vigente in materia. Il percorso didattico ha così promosso uno sviluppo delle competenze artistico-progettuali e di una sensibilità diversa, attenta alle necessità di tutti. Il nostro istituto, infatti, già nel 2016, aveva posto i germi per un percorso del genere con la pubblicazione di una rassegna fotografica sugli ostacoli presenti sul territorio.
http://www.comune.pietrasanta.lu.it/%E2%80%A6/000-foto-presentazion%E2%80%A6
Destinatari
Il lavoro svolto dalle alunne della 4^AAD, indirizzo Architettura e ambiente, è stato consegnato dalle alunne alla amministrazione comunale il 24 gennaio 2020, alla presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Nadia Lombardi, del vicesindaco, dott.ssa Elisa Bartoli e dell’assessore all’istruzione, dott.ssa Francesca Bresciani, insieme al presidente della Consulta delle Associazioni, sign. Andrea Galeotti, promotore dell’iniziativa.
Luogo
Costi
Evento Gratuito