Un percorso nell’Arte Tardo Antica

dal 26 Aprile 2017 al 26 Aprile 2060

Una Mostra al Biennio dell’Istituto Don Lazzeri

Il giorno 8 aprile è stata inaugurata la mostra in oggetto, presso la sede del Biennio dell’Istituto Don Lazzeri, a cura delle classi classi II A e II B del Corso Amministrazione, Finanza e Marketing.

L’idea di allestire un percorso espositivo ha diverse motivazioni, soprattutto l’interesse degli alunni, la loro partecipazione e la necessità di trovare una modalità espositiva attraente per un argomento complesso del programma di Storia.

Si è affrontato l’aspetto storico artistico del periodo compreso tra il III e V secolo d.C., privilegiando la componente artistica soprattutto alla luce del concetto di persistenza dell’antico nel moderno, di cui molti sono gli esempi. Dopo alcune lezioni introduttive, con la valida collaborazione della docente, prof.ssa Cristina Berti, gli alunni delle due classi sono stati suddivisi in gruppi e ogni gruppo ha poi allestito la propria esposizione, seguendo il modello giornalistico del chi? Cosa? Perché? Quando? Dove? Gli alunni hanno utilizzato fonti di vario genere che sono state puntualmente registrate.

L’esposizione è stata resa possibile dalla disponibilità dell’Amministrazione Comunale che ha fornito i supporti espositivi.

L’inaugurazione, alla presenza del Dirigente Scolastico, della DSGA e di numerosi docenti, ha visto inoltre la partecipativa e affettuosa presenza delle famiglie, entusiaste dell’iniziativa.

Prof.ssa Rita Camaiora

Studenti delle classi II A e II B del Corso Amministrazione, Finanza e Marketing