Ricordando Viola Barghetti

Cerimonia in ricordo di Viola Barghetti e consegna del diploma di maturità.

0

1. Sul sito dell’Istituto “Don Lazzeri-Stagi” di Pietrasanta, abbiamo voluto dedicare uno spazio speciale a Viola Barghetti, la giovane studentessa che ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità scolastica.

Il 19 ottobre 2024, durante una cerimonia toccante, è stato conferito a Viola il diploma di maturità “ad honorem”, un riconoscimento simbolico del suo straordinario impegno e della sua passione per lo studio, nonostante il difficile percorso di salute.

**“Viola, il suo diploma, la sua arte”**, una giornata organizzata in collaborazione con l’associazione “L’Artefice Viola”, il Comune e il nostro Istituto, ha voluto ricordare non solo la sua tenacia, ma anche il suo amore per la vita e per l’arte. Viola ha affrontato l’osteosarcoma senza mai rinunciare alla scuola, partecipando attivamente alle lezioni grazie alla didattica a distanza, e tornando in classe, con l’aiuto delle stampelle, fino a settembre 2023.

Durante la cerimonia, le compagne di classe hanno condiviso il loro affetto e ricordi, parlando della sua curiosità inesauribile e della determinazione con cui affrontava ogni sfida. “I suoi libri sono pieni di post-it colorati e frasi sottolineate, per appuntarsi le cose da ricordare o approfondire”, hanno raccontato con emozione. “Viola, spero che oggi, ovunque tu sia, tu sia immensamente orgogliosa di te stessa: per quello che sei riuscita a fare, per quello che continui a fare”.

Questa commemorazione è stata un tributo alla sua forza, al suo coraggio, e all’importanza che Viola ha dato all’istruzione e all’arte. Come ha sottolineato il nostro dirigente scolastico, Germano Cipolletta: “Oggi è un giorno di festa, perché quando si consegna un diploma è sempre una festa”. E con la consegna dell’attestato, il sogno di Viola è stato simbolicamente realizzato, accompagnato dall’emozionante volo di 100 palloncini viola nel cielo del Giardino Barsanti.

Viola sarà sempre nei nostri cuori e nella storia del nostro Istituto come esempio di perseveranza, passione e amore per la conoscenza.