La Certificazione ICDL (precedentemente ECDL) è una certificazione che viene rilasciata dall’ AICA mediante la quale essa attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dal Syllabus ECDL, secondo quanto prescritto dalla ECDL Foundation.
In buona sostanza, la Certificazione ICDL è un certificato riconosciuto internazionalmente che prova che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e le capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti. Dà diritto al credito formativo nella scuola (anche all’Università), dà punteggio o costituisce prerequisito nei concorsi pubblici e dà maggiori possibilità di assunzione a coloro che cercano lavoro, in quanto, come tutte le certificazioni, attesta obiettivamente le competenze del candidato.

A cosa serve

L’alfabetizzazione informatica non è un obiettivo ma un metodo: la tecnologia, infatti, evolve e crea forme sempre nuove di divario (pensiamo al web 2.0 o all’uso dei device mobili).
L’alfabetizzazione informatica è il presupposto per la creazione di una reale cultura digitale che • permetta a tutti di conoscere gli strumenti disponibili ed utilizzati, le potenzialità di internet e i rischi connessi per la propria identità e la sicurezza, • faccia comprendere il valore della rete come luogo di possibilità, opportunità di sviluppo personale e professionale.
In questo senso, cultura digitale vuol dire conoscenza e utilizzabilità delle “regole del gioco” e delle condizioni di utilizzo degli strumenti web 2.0, per utilizzarne tutte le potenzialità e prevenendone i possibili rischi o danni.

Corsi attivi SOLO per il personale e per gli alunni.

vedi il sito ufficiale ICDL

Iscrizione al corso

In base al calendario concordato

Per ulteriori informazioni contattareil docente responsabile del servizio