Cosa fa
Supporta il Dirigente nelle attività di coordinamento generale dell’Istituto, occupandosi in via prioritaria delle questioni organizzative e svolgendo funzioni vicarie in caso di assenza temporanea o impedimento del D.S.
Si riporta di seguito un elenco non esaustivo dei compiti, responsabilità e adempimenti del collaboratore del D.S. con funzioni vicarie:
Sostituisce il Dirigente in caso di assenza temporanea o impedimento, attenendosi alle direttive di quest’ultimo e conformandosi ai principi e alle norme riguardanti ogni funzione delegata.
In caso di assenza o impedimento del Dirigente, lo sostituisce alla Presidenza degli OO.CC. (Collegio dei Docenti e Giunta Esecutiva).
In caso di assenza temporanea o impedimento del Dirigente è delegato, laddove possibile previa consultazione del DS stesso, alla firma dei seguenti atti:
o Atti indifferibili per motivi amministrativi, organizzativi, e di sicurezza;
o Richieste di intervento delle forze dell’ordine per gravi motivi;
o Richieste indifferibili del personale, motivate da gravi e certificabili motivi di urgenza, in osservanza del contratto di lavoro.
Su delega, sostituisce il Dirigente nello svolgimento di altre funzioni di ordinaria amministrazione, quali l’istruttoria di circolari e comunicazioni interne, l’assunzione di decisioni organizzative relative alla gestione della vigilanza, della sicurezza, della tutela della privacy e della trasparenza.
Partecipa a tutte le sedute del Collegio dei Docenti, verificando le presenze e sostituendo il DS in caso di assenza temporanea o impedimento.
Sottopone al Dirigente proposte finalizzate all’elaborazione dei mansionari e dell’organigramma.
Organizza, coordina e valorizza, all’interno delle direttive ricevute, le risorse umane della scuola (collaboratori, staff, coordinatori di classe, referenti di progetto, commissioni e gruppi di lavoro), svolgendo azione di stimolo alla realizzazione delle diverse attività dell’istituto.
Coadiuva il DS nella predisposizione degli atti preparatori e nell’organizzazione della contrattazione d’istituto.
Vigila, in collaborazione con il DS, sulle attività dei referenti di plesso riguardanti le richieste di ingressi posticipati e di uscite anticipate degli alunni, in osservanza del Regolamento d’Istituto e delle norme relative alla responsabilità civile e amministrativa sulla vigilanza dei minori.
Supporta il DS nel coordinamento delle attività educative e didattiche dell’intero istituto e in particolare dell’Istituto tecnico, attenendosi a quanto stabilito nel PTOF e alle direttive del Dirigente.
Assicura la propria presenza in Istituto, negli orari concordati anche oltre quelli normali di insegnamento, allo scopo di vigilare sul buon andamento delle attività scolastiche ed extra-scolastiche, nonché sul diligente adempimento del servizio da parte dei dipendenti, in generale per l’intero Istituto e con particolare riferimento all’Istituto tecnico. Riferisce tempestivamente e puntualmente al Dirigente qualsiasi anomalia o violazione, nonché eventuali necessità organizzative e tecniche.
A tal scopo, tiene regolari contatti in presenza, telefonici o telematici col Dirigente.
Collabora con il DS e con la specifica funzione strumentale nell’esame e selezione dei progetti sia a carattere trasversale riguardanti l’intero istituto, sia a carattere settoriale riguardanti l’Istituto tecnico.
Vigila, per conto del DS, sull’operato dei referenti di tali progetti e sulla efficace e puntuale realizzazione delle attività e delle iniziative previste. Riferisce tempestivamente e puntualmente al Dirigente qualsiasi anomalia o ritardo di esecuzione.
Collabora con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio Unitario dei Docenti e di quello settoriale dell’Istituto tecnico, avendo sentito i docenti e rilevando eventuali necessità organizzative.
Partecipa a tutte le riunioni di coordinamento indette dal DS sia a carattere trasversale riguardanti l’intero istituto, sia a carattere settoriale riguardanti ciascun ordine di scuola dell’Istituto. Laddove necessario, in caso di assenza temporanea o impedimento del DS, organizza e modera tali riunioni.
Predispone, in collaborazione con il Dirigente scolastico, le presentazioni per le sedute del Collegio Unitario, del Collegio di settore dell’Istituto tecnico e per tutte le altre riunioni a carattere generale e settoriale dell’Istituto tecnico, coordinando gli eventuali contributi e materiali delle altre figure dello staff e del personale.
Controlla il contenuto dei verbali delle sedute degli OO.CC. e delle riunioni di coordinamento sia a carattere trasversale riguardanti l’intero istituto, sia a carattere settoriale riguardanti l’Istituto tecnico, inclusi quelli di cui non cura direttamente la redazione, segnalando tempestivamente al Dirigente eventuali errori o difformità di contenuto.
Supporta il Dirigente scolastico e il Collaboratore del DS con funzioni vicarie per le questioni relative alla tutela della privacy e alla protezione dei dati riguardanti l’Istituto tecnico.
Collabora con il Dirigente scolastico e il DSGA per le questioni relative alla trasparenza, con particolare riferimento al supporto, all’istruttoria e alla verifica dei contenuti riguardanti le disposizioni generali, l’organizzazione, i consulenti e i collaboratori, il personale, le selezioni e gli eventuali bandi di concorso, le performance, le attività, i procedimenti e i provvedimenti, i bandi di gara, i contratti e i controlli sulle imprese, le sovvenzioni, i contributi, i sussidi, i vantaggi economici, il programma annuale e il conto consuntivo.
Supporta il Dirigente e il personale docente nella definizione, vigilando sull’operato della specifica funzione strumentale, nell’implementazione e nell’aggiornamento dei modelli per la valutazione dei risultati scolastici e per la certificazione delle competenze, in generale per l’intero istituto e con particolare riferimento all’Istituto tecnico.
Collabora con il Dirigente per l’organizzazione e il coordinamento delle attività finalizzate alla predisposizione del PTOF e del curricolo, in generale per l’intero istituto e con particolare riferimento all’Istituto tecnico, rapportandosi alle specifiche Funzioni Strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.).
Attiva e coordina, su indicazione del DS e in collaborazione con le altre figure dello staff, il percorso di autovalutazione di istituto con particolare riferimento alla valutazione dei dati sui risultati scolastici e alla progettazione delle iniziative di miglioramento, in generale per l’intero istituto e in particolare per l’Istituto tecnico.
Cura, collaborando con il DS, il coordinamento delle attività di comunicazione e di promozione delle iniziative poste in essere dall’intero Istituto e in particolare dall’Istituto tecnico. A tal scopo, si rapporta alle specifiche Funzioni strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.). Vigila sui contenuti del sito web e degli altri canali di comunicazione istituzionali della scuola.
Mantiene rapporti con professionisti e agenzie esterne per l’organizzazione di conferenze e corsi di formazione, in generale per l’intero istituto e con particolare riferimento all’Istituto tecnico.
Si occupa dell’organizzazione di eventi e manifestazioni, anche in collaborazione con strutture esterne, in generale per l’intero istituto e con particolare riferimento all’Istituto tecnico, rapportandosi alle specifiche Funzioni strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.).
Coordina, su delega del Dirigente scolastico, oppure collabora per la partecipazione a concorsi e gare, rapportandosi alle specifiche Funzioni strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.).
Cura e coordina, su indicazione del DS. i rapporti e la comunicazione con le famiglie dell’intero istituto e in particolare dell’Istituto tecnico. A tal scopo, si raccorda con i referenti di plesso, con gli altri collaboratori, con le specifiche Funzioni strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.). Sostituisce, in caso di impedimento, il Dirigente nei colloqui con le famiglie e gli alunni, concordando preventivamente con il Dirigente le linee di condotta da tenere.
Collabora con il DS alla formazione delle classi dell’intero istituto e in particolare dell’Istituto tecnico, secondo i criteri stabiliti dagli organi collegiali e dal regolamento di istituto, rapportandosi alla specifica Commissione.
Supporta il Dirigente nelle attività di coordinamento operativo (calendario impegni, organizzazione incontri ecc.), anche partecipando, su delega del DS, agli incontri di Ambito e di Rete, nonché alle riunioni presso gli Uffici scolastici periferici e gli altri soggetti pubblici e privati del territorio. A tal scopo, concorda preventivamente con il Dirigente le linee di condotta da tenere.
Fornisce supporto alle specifiche Funzioni strumentali e alle articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.) per ciò che riguarda la valutazione e la gestione di proposte didattiche, progetti, concorsi, iniziative culturali provenienti dal territorio o dall’Amministrazione. A tal scopo, attiva e coinvolge i docenti potenzialmente interessati.
Vigila, in collaborazione con gli uffici di segreteria e con i referenti dei plessi, sugli obblighi vaccinali degli alunni e istruisce le comunicazioni alle famiglie in caso di inadempienza, in generale per l’intero istituto e con particolare riferimento all’Istituto tecnico.
Collabora con il DS e con gli l’uffici di segreteria, rapportandosi ai collaboratori di plesso, nella definizione dell’organico dell’istituto.
Collabora con il DS al presidio del funzionamento del registro elettronico in generale per l’intero istituto e in particolare per l’Istituto tecnico. A tal scopo, si interfaccia con la specifica Funzione strumentale.
Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali, in generale per l’intero istituto e con particolare riferimento all’Istituto tecnico.
Collabora con il DS, rapportandosi alle specifiche funzioni strumentali, al coordinamento delle attività di orientamento e continuità, in generale per l’intero istituto e con particolare riferimento all’Istituto tecnico, rapportandosi alle specifiche Funzioni strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.).
Vigila sulla disciplina degli alunni in generale per l’intero istituto e con particolare riferimento all’Istituto tecnico.
Fa rispettare il regolamento di istituto e le decisioni degli OO.CC. in generale per l’intero istituto e con particolare riferimento all’Istituto tecnico.
Collabora alla predisposizione e diffusione di questionari e modulistica, in generale per l’intero istituto e con particolare riferimento all’Istituto tecnico, rapportandosi al DS e al DSGA, nonché alle specifiche Funzioni strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.).
Collabora alla gestione delle iscrizioni degli alunni, in generale per l’intero istituto e con particolare riferimento all’Istituto tecnico, rapportandosi al DS, al DSGA, agli uffici di segreteria e alla specifica commissione.
Supporta il DS, vigilando sulla rilevazione delle esigenze, sull’approvvigionamento e sulla consegna ai docenti i materiali necessari alla didattica e alla gestione delle attività funzionali, in generale per l’intero istituto e con particolare riferimento all’Istituto tecnico A tal scopo si rapporta al DS, ai referenti di plesso, al DSGA e agli uffici di segreteria.
Coadiuva il DS nel fornire indirizzi e nel controllo dei documenti inerenti alla didattica (verbali, circolari, calendari, progetti, programmazioni, piani, ecc.) in generale per l’intero istituto e con particolare riferimento
all’Istituto tecnico, rapportandosi alle specifiche Funzioni strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.).
Vigila sulla ricognizione quotidiana dei docenti assenti nell’Istituto tecnico e sulla loro sostituzione A tal scopo, si raccorda con il DS e collabora col DSGA e con l’Assistente Amministrativo a ciò preposto e segnala tempestivamente qualsiasi anomalia al DS.
Vigila sull’effettivo recupero dei permessi brevi richiesti dai docenti dell’Istituto tecnico, controllando l’apposito registro compilato dai referenti di plesso.
Vigila, con particolare riferimento all’Istituto tecnico, sulla gestione delle classi e sulla sorveglianza degli alunni in caso di sciopero, in osservanza delle indicazioni ricevute e delle norme che regolano il diritto di sciopero e delle norme che regolano l’obbligo di vigilanza sui minori.
Partecipa alle attività del Nucleo Interno di Valutazione.
Si riporta di seguito un elenco non esaustivo dei compiti, responsabilità e adempimenti del 2° collaboratore del D.S.:
Vigila, in collaborazione con il DS, con particolare riferimento al Liceo artistico, sulle attività dei referenti di plesso riguardanti le richieste di ingressi posticipati e di uscite anticipate degli alunni, in osservanza del Regolamento d’Istituto e delle norme relative alla responsabilità civile e amministrativa sulla vigilanza dei minori.
Supporta il DS nel coordinamento delle attività educative e didattiche del Liceo artistico, attenendosi a quanto stabilito nel PTOF e alle direttive del Dirigente.
Assicura la propria presenza in Istituto, negli orari concordati anche oltre quelli normali di insegnamento, allo scopo di vigilare sul buon andamento delle attività scolastiche ed extra-scolastiche, nonché sul diligente adempimento del servizio da parte dei dipendenti con particolare riferimento al Liceo artistico. Riferisce tempestivamente e puntualmente al Dirigente qualsiasi anomalia o violazione, nonché eventuali necessità organizzative e tecniche.
A tal scopo, tiene regolari contatti in presenza, telefonici o telematici col Dirigente.
Collabora con il DS e con la specifica funzione strumentale nell’esame e selezione dei progetti a carattere settoriale riguardanti il Liceo artistico.
Vigila, per conto del DS, sull’operato dei referenti di tali progetti e sulla efficace e puntuale realizzazione delle attività e delle iniziative previste. Riferisce tempestivamente e puntualmente al Dirigente qualsiasi anomalia o ritardo di esecuzione.
Collabora con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti settoriale del Liceo artistico, avendo sentito i docenti e rilevando eventuali necessità organizzative.
Partecipa a tutte le riunioni di coordinamento indette dal DS sia a carattere trasversale riguardanti l’intero istituto, sia a carattere settoriale riguardanti il Liceo artistico. Laddove necessario, in caso di assenza temporanea o impedimento del DS e del collaboratore del DS con funzioni vicarie, organizza e modera tali riunioni.
Predispone, in collaborazione con il Dirigente scolastico, le presentazioni per le sedute del Collegio di settore del Liceo artistico e per tutte le altre riunioni a carattere settoriale della scuola dell’infanzia, coordinando gli eventuali contributi e materiali delle altre figure dello staff e del personale.
Controlla il contenuto dei verbali delle sedute degli OO.CC. e delle riunioni di coordinamento a carattere settoriale riguardanti il Liceo artistico, inclusi quelli di cui non cura direttamente la redazione, segnalando tempestivamente al Dirigente eventuali errori o difformità di contenuto.
Collabora con il Dirigente scolastico e il DSGA per le questioni relative alla tutela della privacy e alla protezione dei dati, rapportandosi al DPO, con particolare riferimento alla predisposizione e alla pubblicazione/diffusione delle informative e della modulistica, nonché al presidio e supporto operativo di tutti gli altri adempimenti specifici.
Supporta il Dirigente scolastico e il collaboratore del DS con funzioni vicarie per le questioni relative alla trasparenza riguardanti il Liceo artistico.
Supporta il Dirigente, coadiuvando il collaboratore del DS con funzioni vicarie e rapportandosi alla specifica funzione strumentale, nelle attività finalizzate all’implementazione e all’aggiornamento dei modelli per la valutazione dei risultati scolastici e per la certificazione delle competenze, con particolare riferimento al Liceo artistico.
Collabora con il Dirigente per l’organizzazione e il coordinamento delle attività finalizzate alla predisposizione del PTOF e del curricolo, con particolare riferimento al Liceo artistico, rapportandosi alle specifiche Funzioni Strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.).
Attiva e coordina, su indicazione del DS e in collaborazione con le altre figure dello staff, il percorso di autovalutazione di istituto con particolare riferimento alla valutazione dei dati sui risultati scolastici e alla progettazione delle iniziative di miglioramento, in generale per l’intero istituto e in particolare per il Liceo artistico.
Collabora alle attività di comunicazione e di promozione delle iniziative poste in essere dal Liceo artistico. A tal scopo, si rapporta con il collaboratore del DS con funzioni vicarie, nonché con le specifiche Funzioni strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.).
Vigila sui contenuti del sito web e degli altri canali di comunicazione istituzionali con particolare riferimento al Liceo artistico.
Collabora all’organizzazione di conferenze e corsi di formazione, con particolare riferimento al Liceo artistico.
Collabora all’organizzazione di eventi e manifestazioni, con particolare riferimento al Liceo artistico, rapportandosi alle specifiche Funzioni strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.).
Collabora alla partecipazione a concorsi e gare, rapportandosi alle specifiche Funzioni strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.), con particolare riferimento al Liceo artistico.
Cura e coordina, su indicazione del DS, i rapporti e la comunicazione con le famiglie del Liceo artistico. A tal scopo, si raccorda con i referenti di plesso, con gli altri collaboratori, con le specifiche Funzioni strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.).
Collabora con il DS e il collaboratore del DS con funzioni vicarie alla formazione delle classi del Liceo artistico, secondo i criteri stabiliti dagli organi collegiali e dal regolamento di istituto, rapportandosi alla specifica Commissione.
Supporta il Dirigente nelle attività di coordinamento generale (calendario impegni, organizzazione incontri ecc.), con riferimento al Liceo artistico.
Supporta il collaboratore del DS con funzioni vicarie per ciò che riguarda la valutazione e la gestione di proposte didattiche, progetti, concorsi, iniziative culturali provenienti dal territorio o dall’Amministrazione con particolare riferimento al Liceo artistico. A tal scopo, attiva e coinvolge i docenti del Liceo artistico potenzialmente interessati.
Supporta il collaboratore del DS con funzioni vicarie nella vigilanza sugli obblighi vaccinali degli alunni del Liceo artistico.
Supporta il collaboratore del DS con funzioni vicarie nelle attività di collaborazione al DS e agli uffici di segreteria rapportandosi ai collaboratori di plesso, per la definizione dell’organico dell’istituto, con particolare riferimento al Liceo artistico.
Presidia il funzionamento del registro elettronico per le classi di Scuola secondaria di 1° grado, interfacciandosi con il collaboratore del DS con funzioni vicarie e con la specifica Funzione strumentale.
Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali con particolare riferimento al Liceo artistico.
Supporta il collaboratore del DS con funzioni vicarie nelle attività di coordinamento delle attività di orientamento e continuità, con particolare riferimento al Liceo artistico.
Vigila sulla disciplina degli alunni con particolare riferimento al Liceo artistico.
Fa rispettare il regolamento di istituto e le decisioni degli OO.CC. con particolare riferimento al Liceo artistico.
Coadiuva il collaboratore del DS con funzioni vicarie nella predisposizione e diffusione di questionari e modulistica, con particolare riferimento al Liceo artistico.
Collabora alla gestione delle iscrizioni degli alunni, con particolare riferimento al Liceo artistico, rapportandosi al DS, al collaboratore del DS con funzioni vicarie, al DSGA e agli uffici di segreteria, agli uffici di segreteria e alla specifica commissione.
Supporta il collaboratore del DS con funzioni vicarie, vigilando sulla rilevazione delle esigenze, sull’approvvigionamento e sulla consegna ai docenti i materiali necessari alla didattica e alla gestione delle attività funzionali, con particolare riferimento al Liceo artistico, rapportandosi al DS, al collaboratore del DS con funzioni vicarie al DSGA e agli uffici di segreteria.
Coadiuva il DS nel fornire indirizzi e nel controllo dei documenti inerenti alla didattica (verbali, circolari, calendari, progetti, programmazioni, piani, ecc.) con particolare riferimento al Liceo artistico, rapportandosi al collaboratore del DS con funzioni vicarie, nonché alle specifiche Funzioni strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.).
Vigila sulla ricognizione quotidiana dei docenti assenti nel Liceo artistico e sulla loro sostituzione A tal scopo, si raccorda con il DS e collabora col DSGA e con l’Assistente Amministrativo a ciò preposto e segnala tempestivamente qualsiasi anomalia al DS.
Vigila sull’effettivo recupero dei permessi brevi richiesti dai docenti del Liceo artistico, controllando l’apposito registro compilato dai referenti di plesso.
Vigila, con particolare riferimento al Liceo artistico, sulla gestione delle classi e sulla sorveglianza degli alunni in caso di sciopero, in osservanza delle indicazioni ricevute e delle norme che regolano il diritto di sciopero e delle norme che regolano l’obbligo di vigilanza sui minori.
Partecipa alle attività del Nucleo Interno di Valutazione.