Martedì 18 febbraio, alle ore 10:00, il Teatro Comunale di Pietrasanta sarà il palcoscenico di un importante momento di riflessione dedicato alla legalità e all’impegno civile. L’evento, intitolato *“Tina Montinaro: a tu per tu con gli studenti”*, vedrà come protagonisti Tina Montinaro, moglie di Antonio, caposcorta di Giovanni Falcone, ucciso nella strage di Capaci del 1992, e Luigi Boccia, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia.
L’incontro sarà moderato da Caterina Ferri e si aprirà con i saluti del dirigente scolastico dell’I.I.S. Don Lazzeri Stagi, Giovanni Fiorillo.
Numerose le autorità presenti:
– Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco di Pietrasanta
– Francesca Bresciani, Vicesindaco con delega all’Istruzione
– Marta Castagna, Dirigente dell’Ambito Territoriale di Lucca e Massa Carrara
– Donatella Buonriposi, già Dirigente dell’USP e consulente della provincia di Lucca
– Monsignor Roberto Canale
– Germano Cipolletta, Dirigente scolastico
– Maria Teresa Di Leone, Dirigente scolastico
– Luca Di Martino, Dirigente scolastico
Per le forze dell’ordine, interverranno:
– Roberta Frangiosa, dirigente del Commissariato di Forte dei Marmi
– Il Comandante dei Carabinieri di Pietrasanta
L’incontro si inserisce all’interno del percorso di Educazione alla Cittadinanza, un progetto che mira a sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità, della giustizia e dell’impegno contro la criminalità organizzata. L’obiettivo è offrire agli studenti non solo una lezione teorica, ma un’esperienza viva e concreta attraverso il racconto diretto di chi combatte quotidianamente per la giustizia.
Un appuntamento che vuole accendere nei giovani il desiderio di costruire un futuro più giusto e solidale, nel segno della memoria e dell’impegno civile.
0