Biblioteca del Liceo Artistico

La biblioteca del Liceo Artistico

dispone di una ricca raccolta di volumi e riviste (calcolabile per consistenza fra i 10000 e i 15000 pezzi), suddivisibile idealmente in varie sezioni.
La prima sezione è costituita da testi di vario argomento stampati fra il XVI secolo e la metà del XIX secolo.
La seconda sezione è costituita da riviste e pubblicazioni a carattere sia storico-artistico che pratico (libri di modelli, raccolte di riproduzioni) collocabili tra la fine dell’800 e il principio del ‘900, effettivamente usate un tempo nella didattica della scuola.
La terza sezione comprende testi a carattere prevalentemente letterario, storico-artistico, scientifico, stampati nel Novecento.
La quarta sezione è costituita da annate di riviste (in parte rilegate), per lo più di architettura e storico-artistiche, alcune delle quali importanti per completezza.
Inoltre sono presenti raccolte di giornali quali Il Nuovo Corriere dal 1946 al 1953 e de La Nazione a partire dagli anni 53-54.
Completa la biblioteca un ricco insieme di materiale miscellaneo (testi e manuali già in uso, cataloghi di mostre di artisti contemporanei, libri già della scuola media annessa, donazioni o depositi recenti) in gran parte non catalogato.

Persone che gestiscono il luogo