Cosa fa
L’Istituto deve il suo nome a Don Innocenzo Lazzeri, medaglia d’oro al Valore Civile. Sacerdote di pace e di amore, grande figura morale e civile, fu Parroco di Sant’Anna in un periodo difficile e tormentato della nostra storia, morì benedicendo la sua gente e gli aguzzini, dopo aver inutilmente offerto la sua giovane vita per la salvezza dei paesani. La mattina del 12 agosto 1944 fu trucidato sulla piazza della Chiesa insieme a circa 200 persone, lì radunate e massacrate con mitragliatori posti all’entrata della piccola chiesa, i corpi agonizzanti furono accatastati gli uni su gli insieme alle paratie della chiesa per costruire un’enorme pira a cui venne dato fuoco.
L’istituto si trova oggi ubicato nel centro storico di Pietrasanta, “…una grossa terra, che ha grand’apparenza di Città…con larghe e dritte strade, benissimo selciate, con bei marciapiedi, con molti bei palazzi, con case comodissime, con molte botteghe, con una bella piazza, con grandi e belle Chiese” nelle immediate vicinanze della “piazza antica, con una cattedrale da gran città” citata da Carducci.
Il bacino di utenza dell’Istituto ha una diversa estensione relativamente ai tre diversi indirizzi di studio: il corso Geometri comprende l’area dei Comuni di Massarosa, Camaiore, Viareggio e dell’intera Versilia Storica come pure il corso Agrario che si estende anche sulla provincia di Massa. Il corso Ragionieri, invece, ha come riferimento privilegiato i quattro comuni della Versilia Storica (Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema).
L’istituto ha un corso per ragionieri, geometri e agrario.
Servizi
Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 0584-790006
Sedi
- indirizzo
Piazza Giacomo Matteotti, 35 Pietrasanta
- CAP
55045
- Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 14:40;
- indirizzo
Via Sant'Agostino, 9 55045 Pietrasanta Lucca
- CAP
55045
- Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 14:40