sede biennio liceo artistico “Stagio Stagi”

sede biennio liceo artistico "Stagio Stagi"

Descrizione

La  sede del biennio del liceo artistico “Stagio Stagi” è ubicata nel centro storico della cittadina di Pietrasanta,  in via S.Agostino, subito dietro il Duomo.
L’edificio, realizzato presumibilmente intorno al 1800, è da sempre stato la sede storica della scuola di Belle Arti di Pietrasanta, poi Istituto d’Arte, oggi Liceo Artistico Stagio Stagi. Fondata, per volere granducale, nel 1842 dallo scultore e storico Vincenzo Santini, la scuola ha rappresentato e rappresenta non soltanto un solido riferimento formativo per tanti artisti ed artigiani del nostro territorio, ma, anche un simbolo identitario di una cultura dell’arte che ha portato Pietrasanta ad essere, oggi, quel centro di creatività noto in tutto il mondo.

La struttura si sviluppa interamente su due livelli ed il suo interno è suddiviso in aule, laboratori e locali di servizio.

– al piano terra sono presenti: l’ingresso, 1 portineria, 1 aula insegnanti, 1 ufficio del responsabile di sede, 1 biblioteca, 5 aule curriculari, 1 aula per studenti H, 2 set di bagni per gli studenti, 1 servizio igienico per i docenti, 1 servizio igienico per il personale della scuola, 3 magazzini, un cortile interno.

– al piano primo, al quale si accede tramite una scala interna, una scala esterna e 1 ascensore, sono presenti: 5 aule, 1 laboratorio, 1 aula per studenti H, 1 magazzino, 1 set di bagni per gli studenti, 2 servizi igienici per i docenti.

Complessivamente sono presenti 4 ingressi.

Ospita

sede biennio liceo artistico "Stagio Stagi"