Funzioni Strumentali FS

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto.

Cosa fa

I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) si occupano di quei settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario ottimizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.

Funzioni strumentali
Alunni diversamente abili
Bacci EmiliaFunzione strumentale
Ghilardi Giorgiogruppo di lavoro
Bacci Alessandragruppo di lavoro
Savati Daniela Fortunatagruppo di lavoro
Alunni DSA/BES
Poggianti SilviaFunzione strumentale
Calafati Caterinagruppo di lavoro
Poidimani Nicolettagruppo di lavoro
PTOF E Curricolo
Pennini AlessandraFunzione strumentale
Frediani Annagruppo di lavoro
Programmazione e supporto alla didattica
Buratti GiovanniFunzione strumentale
Esami di StatoCoordinatori classi finali
Prove Invalsi TecnicoBuratti Giovanni
Prove Invalsi LiceoMannocci Giulia
Programmazione didatticaCoordinatori di Dipartimento
SaluteBanchieri Laura
Orientamento e comunicazione
Bettini FrancescoFunzione strumentale Don Lazzeri
De Sabato RaffaellaFunzione strumentale Stagio Stagi
Gemignani Elisagruppo di lavoro Tecnico
Rivieri Mircagruppo di lavoro Tecnico
Borghini Elenagruppo di lavoro Tecnico
Pera Giacomogruppo di lavoro Tecnico
Petraroli Alessandrogruppo di lavoro Tecnico
Chicchi Catiagruppo di lavoro Liceo
Ferri Caterinagruppo di lavoro Liceo
Telleschi Guglielmogruppo di lavoro Liceo
Della Rossa Silviagruppo di lavoro Liceo

 

Progetti verticali scuole primo ciclo
Gemignani Elisagruppo di lavoro Tecnico
Borghini Elenagruppo di lavoro Tecnico
Chicchi Catiagruppo di lavoro Liceo
Ferri Caterinagruppo di lavoro Liceo
Mancassola Fabriziogruppo di lavoro Liceo
Comunicazione social e sito web
Giansanti RobertoFunzione strumentale
Caniparoli Gessicagruppo di lavoro Tecnico
Ferri Caterinagruppo di lavoro Liceo

Sedi

  • indirizzo

    Via Sant'Agostino, 9 55045 Pietrasanta Lucca

  • CAP

    55045

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 14:40

  • indirizzo

    Via Provinciale Vallecchia, 73 55045 Pietrasanta Lucca

  • CAP

    55045

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 14:40; il martedì, anche dalle 14:40 alle 16:30.

  • indirizzo

    Piazza Giacomo Matteotti, 35 Pietrasanta

  • CAP

    55045

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 14:40;

Ulteriori informazioni

Area 1: Alunni con disabilità
Fornisce supporto tecnico-operativo e consulenza al Collegio dei Docenti allo scopo di razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi, favorire la formazione e l’innovazione riguardo a tutto ciò che concerne l’inclusione degli alunni con disabilità.
Si riporta di seguito un elenco non esaustivo dei compiti, responsabilità e adempimenti del docente che svolge le funzioni strumentali dell’Area 1: Alunni con disabilità.
 Collabora con il Dirigente scolastico per la gestione di tutte le attività del Gruppo per l’Inclusione riguardanti gli alunni con disabilità.
 Su delega del Dirigente Scolastico, convoca e presiede le riunioni del Gruppo H e del Gruppo di Lavoro per l’inclusione.
 Favorisce i rapporti tra Enti Locali e Ambito territoriale, con particolare riferimento alle problematiche degli alunni con disabilità.
 Collabora con il Dirigente scolastico e il GLH d’Istituto per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno, rapportandosi alla specifica Commissione.
 Organizza e programma gli incontri tra azienda sanitaria, scuola e famiglia.
 Partecipa agli incontri di verifica iniziale, intermedia e finale, con gli operatori sanitari.
 Fissa il calendario delle attività del gruppo H e di quelle di competenza dei Consigli di Classe che riguardano gli alunni in situazione di disabilità.
 Coordina, su indicazione del DS, il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate.
 Gestisce i fascicoli personali degli alunni con disabilità.
 Gestisce il passaggio di informazioni relative agli alunni con disabilità tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativa e didattica.
 Richiede, qualora ve ne sia la necessità, ausili e sussidi particolari.
 Promuove le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica degli alunni con disabilità, proposte dal dipartimento.
 Gestisce e cura una sezione della biblioteca di istituto dedicata alle problematiche della disabilità e degli altri bisogni educativi speciali.
 Collabora alla predisposizione del PAI.
 Coordina, su indicazione del DS, i lavori della Commissione per l’Inclusione.
 Cura il rapporto con gli Enti del territorio (Comune, ASL, Associazioni, CTS, UAT, ecc.).
 Funge da mediatore tra colleghi, famiglie, operatori dei servizi sanitari, EE.LL., Ambito territoriale ed agenzie formative accreditate nel territorio, con particolare riferimento alle problematiche degli alunni H.
 Raccoglie e analizza la documentazione (certificazione diagnostica/ segnalazione), aggiornando il fascicolo personale e pianificando attività/progetti/strategie ad hoc.
 Partecipa ai Consigli di classe, se necessario, e fornisce collaborazione/consulenza alla stesura dei PEI/PIS.
 Organizza momenti di approfondimento/formazione/aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’istituto.
 Monitora/valuta i risultati ottenuti e condivide proposte con il Collegio dei Docenti e il Consiglio d’Istituto.
 Collabora alla gestione dei contenuti del sito web della scuola in merito alle disabilità, rapportandosi alla specifica finzione strumentale,
 Si aggiorna continuamente sulle tematiche relative agli ambiti di propria competenza e, in particolare, sulle diverse “tipologie” che afferiscono alle disabilità.
 Fornisce indicazioni di base sugli strumenti didattici al fine di realizzare interventi il più possibile adeguati e personalizzati.
 Collabora, ove richiesto, alla elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella classe con alunni con disabilità.
 Diffonde e pubblicizza le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento riguardanti la propria funzione.
 Fornisce informazioni riguardo alle Associazioni/Enti/Istituzioni/Università ai quali poter fare riferimento per le tematiche afferenti alle disabilità,
 Fornisce informazioni riguardo a siti o piattaforme on line per la condivisione di buone pratiche in tema di disabilità.
 Offre supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione.
 Cura la dotazione bibliografica e di sussidi all’interno dell’istituto.
 Informa eventuali supplenti in servizio nelle classi con alunni con disabilità.
 Cura la documentazione specifica riguardante gli ambiti di propria competenza.
 Si aggiorna continuamente sulle tematiche relative agli ambiti di propria competenza.
 Diffonde e pubblicizza le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento riguardanti gli ambiti di propria competenza.
 Collabora con la funzione strumentale per il PTOF per tutto ciò che concerne gli ambiti di propria competenza.
 Fornisce informazioni circa le disposizioni normative vigenti, afferenti agli ambiti di propria competenza.
 Elabora, produce e distribuisce materiale divulgativo e informativo inerente agli ambiti di propria competenza.
 Partecipa alle riunioni e collabora all’elaborazione e presentazione di progetti riguardanti gli ambiti di propria competenza, sia come singolo istituto che in rete, anche promossi da enti esterni (Ministero, Regione, Provincia, Comune, ecc.).
 Ricerca possibili finanziamenti per la realizzazione di progetti riguardanti gli ambiti di propria competenza.
 Collabora alla predisposizione e all’aggiornamento dei contenuti del sito istituzionale riguardanti gli ambiti di propria competenza funzione, rapportandosi alla specifica Funzione strumentale,
 Partecipa alle attività del Nucleo Interno di Valutazione.
 Presenta la rendicontazione del lavoro svolto.
Area 2: Inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità.
Fornisce supporto tecnico-operativo e consulenza al Collegio dei Docenti allo scopo di razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi, favorire la formazione e l’innovazione riguardo a tutto ciò che concerne l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità (DSA, rischio sociale, stranieri, etc.).
Si riporta di seguito un elenco non esaustivo dei compiti, responsabilità e adempimenti del docente che svolge le funzioni strumentali dell’Area 3: Inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità.
 Collabora con il Dirigente scolastico per la gestione di tutte le attività del Gruppo per l’Inclusione riguardanti gli alunni con disabilità e con alunni con bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità.
 Su delega del Dirigente Scolastico, convoca e presiede le riunioni del Gruppo di Lavoro per l’inclusione.
 Favorisce i rapporti tra Enti Locali e Ambito territoriale, con particolare riferimento alle problematiche e con alunni con bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità.
 Collabora con il Dirigente scolastico per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno, rapportandosi alla specifica Commissione.
 Organizza e programma gli incontri tra scuola e famiglia.
 Partecipa agli incontri di verifica iniziale, intermedia e finale.
 Fissa il calendario delle attività e di competenza dei Consigli di Classe che riguardano gli alunni con alunni con bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità.
 Su indicazione del DS, coordina i docenti, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche che riguardano gli alunni con alunni con bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità.
 Gestisce i fascicoli personali degli alunni con bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità.
 Gestisce il passaggio di informazioni relative agli alunni con bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativa e didattica.
 Richiede, qualora ve ne sia la necessità, ausili e sussidi particolari.
 Promuove le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica.
 Gestisce e cura una sezione della biblioteca di istituto dedicata alle problematiche degli alunni con bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità.
 Collabora alla predisposizione del PAI.
 Su indicazione del DS, coordina i lavori della Commissione per l’Inclusione.
 Cura il rapporto con gli Enti del territorio (Comune, ASL, Associazioni, CTS, UAT, ecc.).
 Funge da mediatore tra colleghi, famiglie, operatori dei servizi sanitari, EE.LL., Ambito territoriale ed agenzie formative accreditate nel territorio, con particolare riferimento alle problematiche degli alunni con bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità.
 Supporta i Consigli di classe per l’individuazione di casi di alunni con bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità.
 Raccoglie e analizza la documentazione (certificazione diagnostica/ segnalazione), aggiornando il fascicolo personale e pianificando attività/progetti/strategie ad hoc.
 Partecipa ai Consigli di classe, se necessario, e fornisce collaborazione/consulenza alla stesura dei PDP.
 Organizza momenti di approfondimento/formazione/aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’istituto.
 Monitora/valuta i risultati ottenuti e condivide proposte con il Collegio dei Docenti e il Consiglio d’Istituto.
 Collabora alla gestione dei contenuti del sito web della scuola in merito agli alunni con bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità.
 Si aggiorna continuamente sulle tematiche relative agli ambiti di propria competenza e, in particolare, sulle diverse “tipologie” che afferiscono agli alunni con bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità.
 Fornisce indicazioni di base sugli strumenti compensativi e le misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e individualizzato.
 Collabora, ove richiesto, alla elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella classe con alunni con bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità.
 Diffonde e pubblicizza le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento riguardanti la propria funzione.
 Fornisce informazioni riguardo alle Associazioni/Enti/Istituzioni/Università ai quali poter fare riferimento per le tematiche afferenti agli alunni con bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità,
 Fornisce informazioni riguardo a siti o piattaforme on line per la condivisione di buone pratiche in tema di bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità.
 Offre supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione.
 Cura la dotazione bibliografica e di sussidi all’interno dell’istituto.
 Informa eventuali supplenti in servizio nelle classi con alunni con disabilità e con alunni con bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità.
 Cura la documentazione specifica riguardante gli ambiti di propria competenza.
 Si aggiorna continuamente sulle tematiche relative agli ambiti di propria competenza.
 Diffonde e pubblicizza le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento riguardanti gli ambiti di propria competenza.
 Collabora con la funzione strumentale per il PTOF per tutto ciò che concerne gli ambiti di propria competenza.
 Fornisce informazioni circa le disposizioni normative vigenti, afferenti agli ambiti di propria competenza.
 Elabora, produce e distribuisce materiale divulgativo e informativo inerente agli ambiti di propria competenza.
 Partecipa alle riunioni e collabora all’elaborazione e presentazione di progetti riguardanti gli ambiti di propria competenza, sia come singolo istituto che in rete, anche promossi da enti esterni (Ministero, Regione, Provincia, Comune, ecc.).
 Ricerca possibili finanziamenti per la realizzazione di progetti riguardanti gli ambiti di propria competenza.
 Collabora alla predisposizione e all’aggiornamento dei contenuti del sito istituzionale riguardanti gli ambiti di propria competenza funzione, rapportandosi alla specifica Funzione strumentale,
 Partecipa alle attività del Nucleo Interno di Valutazione.
 Presenta la rendicontazione del lavoro svolto.
Area 3: PTOF e Curricolo
Fornisce supporto tecnico-operativo e consulenza al Collegio dei Docenti allo scopo di razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi, favorire la formazione e l’innovazione riguardo a tutto ciò che concerne l’offerta formativa dell’istituto.
Si riporta di seguito un elenco non esaustivo dei compiti, responsabilità e adempimenti del docente che svolge le funzioni strumentali dell’Area 3: PTOF e Curricolo.
 Cura la stesura, la revisione e l’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa sulla base del RAV, del PdM e dell’Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico.
 Cura la stesura, la revisione e l’aggiornamento della sintesi del PTOF.
 Integra, aggiorna e modifica il PTOF, di volta in volta, sulla base delle delibere degli organi collegiali, dei documenti prodotti dalle altre funzioni strumentali e della normativa vigente.
 Cura la pubblicizzazione del PTOF presso il bacino d’utenza dell’Istituto, anche collaborando con la specifica funzione strumentale che presidia il sito della Scuola.
 Su indicazione del DS, coordina la valutazione dei progetti da inserire nel PTOF in collaborazione con il Dirigente Scolastico, le altre FFSS, i Collaboratori del DS e il DSGA.
 Progetta le attività relative al PNSD, collaborando con la specifica funzione strumentale.
 Verifica e cura il monitoraggio dell’offerta formativa, nonché dei progetti attivati nell’ambito del PTOF.
 Su indicazione del DS, coordina i lavori della Commissione per il PTOF.
 Ricerca partner per l’ampliamento dell’offerta formativa e la realizzazione dei progetti del PTOF, promuovendo la collaborazione con gli enti e le associazioni presenti nel territorio.
 Supporta il Dirigente e i Collaboratori del DS nel coordinamento delle eventuali attività di progettazione in verticale.
 Analizza gli esiti e i processi di attuazione del PTOF collaborando con il Dirigente e i Collaboratori del DS.
 Modifica il PTOF aggiornandolo rispetto alla legislazione corrente e ai bisogni formativi rilevati.
 Promuove, organizza e partecipa agli incontri di studio e di ricerca, sia come singolo istituto che in rete, relativi all’organizzazione e realizzazione del curricolo verticale e alle azioni di accompagnamento.
 Su indicazione del DS, coordina le attività connesse con la definizione e l’aggiornamento del curricolo verticale.
 Cura la documentazione specifica riguardante gli ambiti di propria competenza.
 Si aggiorna continuamente sulle tematiche relative agli ambiti di propria competenza.
 Diffonde e pubblicizza le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento riguardanti gli ambiti di propria competenza.
 Fornisce informazioni circa le disposizioni normative vigenti, afferenti agli ambiti di propria competenza.
 Elabora, produce e distribuisce materiale divulgativo e informativo inerente agli ambiti di propria competenza.
 Partecipa alle riunioni e collabora all’elaborazione e presentazione di progetti riguardanti gli ambiti di propria competenza, sia come singolo istituto che in rete, anche promossi da enti esterni (Ministero, Regione, Provincia, Comune, ecc.).
 Ricerca possibili finanziamenti per la realizzazione di progetti riguardanti gli ambiti di propria competenza.
 Collabora alla predisposizione e all’aggiornamento dei contenuti del sito istituzionale riguardanti gli ambiti di propria competenza funzione, rapportandosi alla specifica Funzione strumentale,
 Partecipa alle attività del Nucleo Interno di Valutazione.
 Presenta la rendicontazione del lavoro svolto.
Area 4: Programmazione e Supporto alla Didattica
Fornisce supporto tecnico-operativo e consulenza al Collegio dei Docenti allo scopo di razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi, favorire la formazione e l’innovazione riguardo a tutto ciò che concerne la programmazione educativa e didattica e i relativi strumenti e metodi di attuazione della stessa.
Si riporta di seguito un elenco non esaustivo dei compiti, responsabilità e adempimenti del docente che svolge le funzioni strumentali dell’Area 3: Programmazione e Supporto alla Didattica.
 Fornisce supporto tecnico e metodologico alla programmazione, realizzazione e analisi dei dati delle prove INVALSI e delle prove parallele d’istituto.
 Fornisce supporto tecnico e metodologico all’organizzazione e gestione degli Esami di Stato.
 Fornisce supporto tecnico e metodologico alle attività didattiche ed educative in continuità con la scuola secondaria di 1° grado, coordinando i rapporti di collaborazione tra diversi ordini scolastici.
 Fornisce supporto tecnico e metodologico alla formazione delle classi prime, collaborando con la specifica commissione.
 Promuove e organizza i rapporti e gli incontri scuola-famiglia anche ai fini delle iscrizioni e degli inserimenti in itinere degli alunni.
 Analizza la numerosità e le informazioni disponibili riguardanti gli iscritti al primo anno.
 Formula proposte al Dirigente in merito alla formazione delle classi.
 Analizza le informazioni disponibili riguardanti nuove richieste di iscrizione o eventuali richieste di cambio sezione in corso d’anno e formula proposte al Dirigente scolastico in merito all’inserimento dei nuovi alunni nelle classi, tenendo conto della numerosità e delle caratteristiche delle stesse.
 Promuove e organizza tutte le possibili azioni, progetti e attività volte a favorire l’accoglienza, la continuità, l’integrazione e il successo formativo di ogni alunno.
 Predispone format, schemi concettuali e modelli di riferimento per la programmazione e la gestione delle attività didattiche ed educative.
 Vigila sull’aderenza delle programmazioni didattiche ed educative annuali rispetto all’atto di indirizzo del Dirigente Scolastico, ai modelli di riferimento, al curricolo verticale d’istituto e alle scelte del Collegio dei Docenti riguardanti criteri e impostazioni metodologiche.
 Coordina il trasferimento ai genitori e agli alunni delle informazioni sull’offerta formativa della scuola.
 Individua e coordina i progetti e le attività di eccellenza (partecipazione a concorsi, sfide e competizioni nelle varie discipline).
 Redige e revisiona il regolamento per i viaggi di istruzione e le visite guidate
 Organizza il piano dei viaggi di istruzione, definendo itinerari e prendendo contatti con le strutture di accoglienza.
 Cura la documentazione specifica riguardante gli ambiti di propria competenza.
 Si aggiorna continuamente sulle tematiche relative agli ambiti di propria competenza.
 Diffonde e pubblicizza le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento riguardanti gli ambiti di propria competenza.
 Collabora con la funzione strumentale per il PTOF per tutto ciò che concerne gli ambiti di propria competenza.
 Fornisce informazioni circa le disposizioni normative vigenti, afferenti agli ambiti di propria competenza.
 Elabora, produce e distribuisce materiale divulgativo e informativo inerente agli ambiti di propria competenza.
 Partecipa alle riunioni e collabora all’elaborazione e presentazione di progetti riguardanti gli ambiti di propria competenza, sia come singolo istituto che in rete, anche promossi da enti esterni (Ministero, Regione, Provincia, Comune, ecc.).
 Ricerca possibili finanziamenti per la realizzazione di progetti riguardanti gli ambiti di propria competenza.
 Collabora alla predisposizione e all’aggiornamento dei contenuti del sito istituzionale riguardanti gli ambiti di propria competenza funzione, rapportandosi alla specifica Funzione strumentale.
 Partecipa alle attività del Nucleo Interno di Valutazione.
 Presenta la rendicontazione del lavoro svolto.
Area 5: Scuola Digitale e Comunicazione
Fornisce supporto tecnico-operativo e consulenza al Collegio dei Docenti allo scopo di razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi, favorire la formazione e l’innovazione riguardo a tutto ciò che concerne l’attuazione nell’istituto di tutte le iniziative del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
Si riporta di seguito un elenco non esaustivo dei compiti, responsabilità e adempimenti del docente che svolge le funzioni strumentali dell’Area 4: Scuola Digitale e Comunicazione.
 Cura la redazione del Progetto per l'attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), da allegare al PTOF.
 Su indicazione del DS, coordina e monitora la realizzazione delle azioni previste dal Progetto per l’attuazione del PNSD.
 Gestisce il Sito web dell’Istituto, predisponendo e aggiornandone i contenuti in base alle indicazioni ricevute dal Dirigente, nonché alle informazioni e ai documenti ricevuti dallo staff e dai docenti.
 Supporta il processo di digitalizzazione dell’Istituto.
 Favorisce l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale nell’Istituto con l’obiettivo di accompagnare i processi di attuazione del PNSD nella Scuola.
 Cura l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività tramite la condivisione in presenza e on line con i docenti, la didattica laboratoriale, il coding e la promozione dell’uso consapevole delle TIC da parte degli alunni, le iniziative specifiche rivolte alle famiglie.
 Individua soluzioni innovative, metodologiche e tecnologiche, sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti dell’Istituto (metodologie comuni e condivise, informazione su innovazioni esistenti in altre Istituzioni scolastiche, laboratori di coding per gli alunni, ecc.).
 Su indicazione del DS, promuove e coordina le iniziative digitali per l’inclusione.
 Propone percorsi adeguati a tutte le esigenze con la tecnologia esistente e la sperimentazione di nuove soluzioni e metodologie.
 Sperimenta e diffonde metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa.
 Assicura la partecipazione dell’Istituto a bandi nazionali, europei ed internazionali relativi al PNSD.
 Predispone relazioni con proposte di miglioramenti per l’a. s. successivo.
 Cura la documentazione e pubblicizzazione delle attività e dei progetti (produzione di materiali didattici, documentazione in formato digitale, ecc.).
 Partecipa alle riunioni e collabora all’elaborazione e presentazione di progetti riguardanti gli ambiti di propria competenza, sia come singolo istituto che in rete, promossi anche da enti esterni (Ministero, Regione, Provincia, Comune, ecc.)
 Ricerca possibili finanziamenti per la realizzazione di progetti riguardanti gli ambiti di propria competenza.
 Si aggiorna continuamente sulle tematiche relative agli ambiti di propria competenza.
 Diffonde e pubblicizza le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento riguardanti gli ambiti di propria competenza.
 Collabora con la funzione strumentale per il PTOF per tutto ciò che concerne gli ambiti di propria competenza.
 Fornisce informazioni circa le disposizioni normative vigenti, afferenti agli ambiti di propria competenza.
 Elabora, produce e distribuisce materiale divulgativo e informativo inerente agli ambiti di propria competenza.
 Partecipa alle riunioni e collabora all’elaborazione e presentazione di progetti riguardanti gli ambiti di propria competenza, sia come singolo istituto che in rete, anche promossi da enti esterni (Ministero, Regione, Provincia, Comune, ecc.).
 Ricerca possibili finanziamenti per la realizzazione di progetti riguardanti gli ambiti di propria competenza.
 Partecipa alle attività del Nucleo Interno di Valutazione.
 Presenta la rendicontazione del lavoro svolto.
Area 5: Orientamento
Fornisce supporto tecnico-operativo e consulenza al Collegio dei Docenti allo scopo di razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi, favorire la formazione e l’innovazione riguardo a tutto ciò che concerne l’attuazione nell’istituto di tutte le iniziative per l’orientamento in ingresso e in uscita.
Si riporta di seguito un elenco non esaustivo dei compiti, responsabilità e adempimenti del docente che svolge le funzioni strumentali dell’Area 5: Orientamento.
 Su indicazione del DS, coordina i lavori della commissione e pianificare gli interventi di informazione, promozione e presentazione dell’Offerta Formativa dell’Istituto agli studenti della scuola media, alle famiglie
 Predispone materiali informativi.
 Cura l’accoglienza degli studenti in ingresso.
 Cura i rapporti e gli scambi con i docenti della scuola media tramite l’acquisizione e la restituzione di dati inerenti alle prove d’ingresso e i prerequisiti per i differenti indirizzi di studio.
 Promuove incontri informativi e organizzare l’Open Day.
 Cura i rapporti con le facoltà universitarie, la partecipazione degli studenti alle giornate dedicate all’orientamento in uscita.
 Favorisce e organizza la somministrazione dei test d’accesso alle facoltà universitarie.
 Supporta l’iscrizione on line degli studenti delle classi 5^ all’università.
 Promuove attività di orientamento con esperti esterni del mondo accademico.
 Organizza incontri con rappresentanti e referenti del mondo del lavoro.
 Predispone relazioni con proposte di miglioramenti per l’a. s. successivo.
 Cura la documentazione e pubblicizzazione delle attività e dei progetti (produzione di materiali didattici, documentazione in formato digitale, ecc.).
 Partecipa alle riunioni e collabora all’elaborazione e presentazione di progetti riguardanti gli ambiti di propria competenza, sia come singolo istituto che in rete, promossi anche da enti esterni (Ministero, Regione, Provincia, Comune, ecc.)
 Ricerca possibili finanziamenti per la realizzazione di progetti riguardanti gli ambiti di propria competenza.
 Si aggiorna continuamente sulle tematiche relative agli ambiti di propria competenza.
 Diffonde e pubblicizza le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento riguardanti gli ambiti di propria competenza.
 Collabora con la funzione strumentale per il PTOF per tutto ciò che concerne gli ambiti di propria competenza.
 Fornisce informazioni circa le disposizioni normative vigenti, afferenti agli ambiti di propria competenza.
 Elabora, produce e distribuisce materiale divulgativo e informativo inerente agli ambiti di propria competenza.
 Partecipa alle riunioni e collabora all’elaborazione e presentazione di progetti riguardanti gli ambiti di propria competenza, sia come singolo istituto che in rete, anche promossi da enti esterni (Ministero, Regione, Provincia, Comune, ecc.).
 Ricerca possibili finanziamenti per la realizzazione di progetti riguardanti gli ambiti di propria competenza.
 Partecipa alle attività del Nucleo Interno di Valutazione.
 Presenta la rendicontazione del lavoro svolto.

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