Cosa fa
Supporta il Dirigente nel coordinamento delle attività educative e didattiche del plesso di propria competenza, attenendosi a quanto stabilito nel PTOF e alle direttive del D.S.
Si riporta di seguito un elenco non esaustivo dei compiti, responsabilità e adempimenti del Referente di plesso.
Gestisce le richieste di ingressi posticipati e di uscite anticipate degli alunni del plesso, in osservanza del Regolamento d’Istituto e delle norme relative alla responsabilità civile e amministrativa sulla vigilanza dei minori.
Assicura un efficace coordinamento dei progetti e delle attività del Plesso, fornendo tempestive informazioni riguardanti eventuali vincoli operativi e organizzativi.
Assicura la propria presenza in Istituto, negli orari concordati anche oltre quelli normali di insegnamento, allo scopo di vigilare sul buon andamento delle attività scolastiche ed extra-scolastiche, nonché sul diligente adempimento del servizio da parte dei dipendenti con particolare riferimento al plesso. Riferisce tempestivamente e puntualmente al collaboratore del DS competente per l’ordine di scuola e/o allo stesso Dirigente, qualsiasi anomalia o violazione, nonché eventuali necessità organizzative e tecniche.
A tal scopo, tiene regolari contatti in presenza, telefonici o telematici con il collaboratore del DS competente per l’ordine di scuola e/o con lo stesso Dirigente.
Collabora con il DS, con i collaboratori del DS e con la specifica funzione strumentale nell’esame e selezione dei progetti riguardanti il plesso.
Vigila, per conto del DS, sull’operato dei referenti di tali progetti e sulla efficace e puntuale realizzazione delle attività e delle iniziative previste per il plesso. Riferisce tempestivamente e puntualmente al Dirigente qualsiasi anomalia o ritardo di esecuzione.
Fornisce informazioni ai collaboratori del DS e/o allo stesso Dirigente per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti, sia Unitario sia Settoriale.
Partecipa a tutte le riunioni di coordinamento indette dal DS riguardanti il plesso. Laddove necessario, in caso di assenza temporanea o di impedimento del DS e dei collaboratori del DS, organizza e modera tali riunioni.
Presiede, su delega del DS, il Consiglio di Intersezione/Interclasse/Classe.
Collabora alla predisposizione delle presentazioni per le sedute degli organi collegiali per ciò che concerne il plesso.
Controlla i contenuti riguardanti il plesso dei verbali delle sedute degli OO.CC. e delle riunioni di coordinamento, segnalando tempestivamente al Dirigente eventuali errori o difformità di contenuto.
Supporta il Dirigente scolastico e il collaboratore del DS con funzioni vicarie per le questioni relative alla tutela della privacy e alla protezione dei dati riguardanti il plesso.
Supporta il Dirigente scolastico e il 2° collaboratore per le questioni relative alla trasparenza riguardanti il plesso.
Collabora con il Dirigente e i suoi collaboratori fornendo informazioni utili per l’organizzazione e il coordinamento delle attività finalizzate alla predisposizione del PTOF e del curricolo, con particolare riferimento al plesso, rapportandosi alle specifiche Funzioni Strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.).
Collabora alle attività di comunicazione e di promozione delle iniziative poste in essere nel plesso. A tal scopo, si rapporta con gli altri collaboratori del DS, nonché alle specifiche Funzioni strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.). Vigila sui contenuti del sito web e degli altri canali di comunicazione istituzionali con particolare riferimento al plesso.
Cura l’affissione nel plesso e la diffusione di atti, delibere, comunicazioni, avvisi, ecc. rivolti alle famiglie e al personale scolastico. Se autorizzato dal Dirigente, organizza l’affissione di avvisi e manifesti e la distribuzione agli alunni materiale informativo e pubblicitario.
Collabora all’organizzazione di conferenze e corsi di formazione che si svolgono nel plesso.
Collabora all’organizzazione di eventi e manifestazioni, con particolare riferimento al plesso, rapportandosi alle specifiche Funzioni strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.).
Collabora alla partecipazione a concorsi e gare, rapportandosi alle specifiche Funzioni strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.), con particolare riferimento al plesso.
Cura e coordina, su indicazione del DS, i rapporti e la comunicazione con le famiglie del plesso. A tal scopo, si raccorda con i referenti di plesso, con i collaboratori del DS, con le specifiche Funzioni strumentali e articolazioni del Collegio dei docenti (Commissioni, Gruppi di Lavoro, ecc.).
Supporta il Dirigente nelle attività di coordinamento generale (calendario impegni, organizzazione incontri ecc.), con riferimento al plesso, rapportandosi ai collaboratori del DS.
Vigila, in collaborazione con gli uffici di segreteria e con il collaboratore del DS competente per l’ordine di scuola, sugli obblighi vaccinali degli alunni del plesso e gestisce le comunicazioni alle famiglie in caso di inadempienza.
Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali con particolare riferimento al plesso.
Supporta i collaboratori del DS nelle attività di coordinamento delle attività di orientamento e continuità, con particolare riferimento al plesso. Riferisce tempestivamente e puntualmente al Dirigente qualsiasi anomalia o ritardo di esecuzione.
Vigila sulla disciplina degli alunni con particolare riferimento al plesso.
Fa rispettare il regolamento di istituto e le decisioni degli OO.CC. con particolare riferimento al plesso.
Coadiuva i collaboratori del DS nella predisposizione e diffusione di questionari e modulistica, con particolare riferimento al plesso.
Presenta all’ufficio di Segreteria richieste di materiale di cancelleria, di sussidi didattici e di quanto necessiti all’attività didattica ed educativa del plesso.
Supporta il collaboratore del DS con funzioni vicarie, vigilando sulla rilevazione delle esigenze, sull’approvvigionamento e sulla consegna ai docenti i materiali necessari alla didattica e alla gestione delle attività funzionali, con particolare riferimento al plesso, rapportandosi al DS, ai collaboratori del DS, al DSGA e agli uffici di segreteria.
Effettua la ricognizione quotidiana dei docenti assenti nel plesso, assicura che siano efficacemente sostituiti e verifica che non siano mai lasciati gruppi classe o singoli alunni privi di vigilanza. A tal scopo, si raccorda ai collaboratori del DS e collabora col DSGA e coll’Assistente Amministrativo a ciò preposto e segnala tempestivamente qualsiasi anomalia ai collaboratori del DS e/o allo stesso DS.
Annota in un registro i nominativi dei docenti che hanno usufruito di permessi brevi e la data del conseguente recupero.
Gestisce le classi e la sorveglianza sugli alunni in caso di sciopero del personale, in osservanza delle indicazioni ricevute e delle norme che regolano il diritto di sciopero e delle norme che regolano l’obbligo di vigilanza sui minori.
In caso di urgenza, si fa portavoce di comunicazioni telefoniche ed avvisi, riferendo ai colleghi del plesso istruzioni operative e comunicazioni provenienti dalla Direzione o dalla Segreteria.
Inoltra all’ufficio di Segreteria segnalazioni di guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e mancanze improvvise.
Accoglie gli insegnanti nuovi mettendoli a conoscenza della realtà del plesso.
Fa accedere all’edificio scolastico solo ed esclusivamente le persone estranee autorizzate, nel rispetto dei criteri stabiliti.
Controlla il regolare svolgimento delle modalità di ingresso, di uscita degli alunni e della ricreazione e organizza l’utilizzo degli spazi comuni e non del plesso.
Vigila sulla qualità del servizio Mensa, interfacciandosi con la specifica Commissione, riferendo tempestivamente e puntualmente al Dirigente qualsiasi anomalia o problema.
Su indicazione del Dirigente e del DSGA, raccordandosi se necessario con i collaboratori del DS, vigila sull’operato dei collaboratori scolastici, riferendo tempestivamente e puntualmente al Dirigente qualsiasi anomalia o ritardo di esecuzione, con particolare riguardo a:
o Regolare ottemperanza a misure e disposizioni di sicurezza (entrata e uscita, comportamenti, movimenti, uso di presidi o meno, sorveglianza, ecc.),
o Gestione della comunicazione con le famiglie e con gli alunni,
o Coordinamento con altre figure professionali e tecniche a diverso titolo coinvolte in attività e interventi sul plesso (es. Servizi mensa, pulizia, operai e simili),
o Controllo e mantenimento del buon funzionamento delle dotazioni del plesso.
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Sedi
- indirizzo
Via Provinciale Vallecchia, 73 55045 Pietrasanta Lucca
- CAP
55045
- Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 14:40; il martedì, anche dalle 14:40 alle 16:30.
- Rif.
Giovanni Fiorillo
- indirizzo
Piazza Giacomo Matteotti, 35 Pietrasanta
- CAP
55045
- Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 14:40;
- Rif.
Giovanni Fiorillo
- indirizzo
Via Sant'Agostino, 9 55045 Pietrasanta Lucca
- CAP
55045
- Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 14:40
- Rif.
Giovanni Fiorillo